Introduzione a MAME

Introduzione a MAME


Ricordate i vecchi videogames delle mitiche sale giochi anni 80/90? 
I nostalgici li definiscono i più belli, i maniaci pagherebbero milioni di lire per averne un esemplare funzionante in casa. 
In realtà si tratta di videogames davvero indimenticabili, sia perchè ci ricordano la nostra infanzia, sia perchè grazie a loro si coniarono per la prima volta i termini 'interazione' e 'multimedialità', oggi di uso comune.

Ricordate le lotte fatte per conquistare una vita in più? 
Lotta che ci permetteva di prolungare un divertimento che all'epoca (eppure non era così lontana) costava solo 200 lire!!! 
Il mito del mostro a fine quadro, del trucco legato ad un saltello o ad un movimento fatto al momento giusto!

"Conosci quel trucco? Lo vedi quel ragazzo... ha finito Ghost'n'goblins! Come si passa quel quadro? Come si uccide quel mostro?"
Queste erano domande ricorrenti all'epoca... Ebbene quei giochi, da un pò dimenticati, sono ritornati grazie all'emulazione; M.A.M.E. significa Multiple Arcade Machine Emulator ed è un programma che permette al vostro computer di funzionare come le vecchie macchine da sala giochi.

L'emulazione di solito è illegale, perchè toglie proventi agli autori di un'opera dell'ingegno (tali sono i realizzatori dell'hardware e del software necessari per il funzionamento dei vecchi games). 

Ma il M.A.M.E. ha un fine superiore, è innanzitutto un progetto universitario nato e sviluppato per: ' This is done for educational purposes and to preserve many historical games from the oblivion they would sink into when the hardware they run on will stop working. Of course to preserve the games you must also be able to actually play them; you can see that as a nice side effect. It is not our intention to infringe any copyrights or patents pending on the original games. All of the source code is either our own or freely available.'. 
Per preservare alcuni giochi storici dall'oblio... così dice Nicola Salmoria autore del copyright sul M.A.M.E. Ed è per questo che noi aiutiamo a distribuirlo gratuitamente, insieme ad alcuni ROMS (codice binario per giocare ai vari videogames). 

Le roms non sono altro che i giochi. Queste rom vanno messe nella cartella mame/roms (che è quella predefinita) o in qualsiasi altra, l'importante è che tramite il menu' options/directories scegli per Roms (tamite il tasto browse) la directory dove hai messo le roms, e per Snapshots invece la directory dove hai messo le immagini ( che salverai dalla pagina del download della rom stessa) 

:: d i s c l a i m e r :: 

ATTENZIONE: per legge puoi scaricare le rom solo se possiedi le schede originali arcade. Non puoi vendere ne le rom ne il mame a nessuno e nemmeno distribuirli assieme (in un unico pacchetto). 

Emulatori.it non assume alcuna responsabilità sul cattivo utilizzo dei programmi da parte degli utenti finali.
emulatori.it

Nessun commento:

Posta un commento